Search results for " sofferenza"
showing 2 items of 2 documents
Il dolore, una ferita incurabile? Linee di fenomenologia e/o antropologia del dolore umano: limite esistenziale, crisi del senso, solidarietà possibi…
2011
La distinzione tra dolore e sofferenza, evidente sul piano medico, sembra impossibile sul piano filosofico. Ma ciò accade solo se la filosofia viene concepita come il regno dell'imperturbabilità della ragione astrattiva e generalizzante. Inteso come frattura che permette al pensare e alla vita di palesarsi, segnando la distanza fra vita ed esistenza, il dolore impedisce che l'esistenza asfissi la vita. Del dolore, infatti, l'esistenza conosce solo la sua passività,, perciò tende all'indolenza, e cioè a negare che il dolore, elemento integrante della stessa sanità dell'essere umano, possa essere l'unico antidoto possibile perché il cuore non si assordi e la ragione conosca libertà.
LA "SOFFERENZA FORMATIVA": UN'ANALISI PER COORTE DI IMMATRICOLATI
2007
La riforma universitaria entrata in vigore nell’a.a. 2001/02 ha portato sostanziali cambiamenti nel sistema accademico. Tra questi, l’introduzione dei crediti formativi ha avuto l’obiettivo di riformulare il criterio di valutazione della performance dello studente con l’auspicio, anche, della riduzione dei tempi impiegati per conseguire il titolo. Dopo circa sei anni ci si comincia ad interrogare sull’impatto che tale riforma ha avuto e a valutarne l’efficacia. Gli aspetti da dover tenere in considerazione sono molteplici e il presente lavoro ha voluto focalizzare l’attenzione sulla performance universitaria degli studenti e le sue determinanti. Prendendo in considerazione la coorte di imma…